Psicofarmaci o Psicoterapia?

5858

Nonostante la mia formazione umanista io sono un uomo di scienza; molto scettico per giunta. Anche prima di convincermi dell’efficacia della psicoterapia ho voluto studiare, comparare, provare e infine giungere alla conclusione che sì, la psicoterapia è un metodo efficace per agevolare il cambiamento e per risolvere il sintomo (almeno certi tipi di sintomi). Non si tratta di nulla di magico, è il rapporto tra due persone che si va costruendo ad essere determinate. Rapporto, tecnica e capacità di lettura situazionale e relazionale sono le chiavi che portano al cambiamento in psicoterapia. Non c’è niente di strano né di regalato, ogni cambiamento è comunque una conquista dell’individuo, che deve metterci Volontà  Costanza. Questi sono gli ingredienti senza i quali è inutile anche provare a farla una terapia, e certo, non ce li può mettere il terapeuta per il cliente (il terapeuta ci mette altro, tanto altro ma non questo).

In 15 anni di pratica clinica a Prato ho aiutato molte persone ad uscire dalla morsa gelida della depressione o a scendere dalla giostra impazzita dell’ansia, ho aiutato coppie in crisi a ritrovare un percorso da portare avanti nuovamente speranzosi e ho agevolato decine e decine di cambiamenti esistenziali, sempre e comunque partendo però da una decisa volontà dell’individuo di voler cambiare e riprendere in mano le redini della propria vita. Non esiste premio senza sforzo. Non è possibile raggiungere una meta senza fatica.

Purtroppo viviamo nel tempo del “tutto e subito”, ci hanno convinti che una pasticca può bastare a farci stare meglio, che con questa o quella pillola tutto si sistemerà. La realtà è invece che nulla sistema con la chimica. Certo, forse si leniscono i sintomi ma non certo le cause. Per sistemare quelle c’è da arricciarsi le maniche e cominciare a guardare in faccia la realtà, poi impegnarsi per cambiarla (quando possibile) o accettarla (quando non si può cambiare). Ed è una faticaccia, ma è l’unica fatica che ci consente di crescere, evolvere, cambiare.

La psicoterapia, quando è efficace, serve proprio a questo, ad aiutarci a guardare il demone negli occhi, a sfidarlo e vincerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *