Team Building e Formazione “Non Convenzionale” in Azienda

Team_building

Nel 2002 ho cominciato ad occuparmi di formazione aziendale, inizialmente sui temi della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (legge 81/08) e poi occupandomi con sempre maggiore interesse e piacere di tutti quegli aspetti che fanno di una Azienda un’eccellenza. Negli anni ho accumulato le più varie esperienze e con queste la convinzione che l’eccellenza viene raggiunta solo da quelle società che riescono a fare squadra, a trasformare i dipendenti in un gruppo di lavoro e a far si che tra gli impiegati si strutturino relazioni reali e profonde. Il lavoro impiega più della metà del tempo a disposizione di un essere umano e lavorare con la sensazione di essere parte di qualcosa di importante per noi è essenziale se vogliamo trasformare quel lavoro in qualcosa di più, in qualcosa che valga davvero la pena d’essere fatto.

Così ho cominciato ad occuparmi di quella formazione che non si fa in aula, non si fa con carta e penna o con le slide di un Powerpoint ma si fa sulla propria pelle, sperimentando emozioni reali e soprattutto condividendo queste emozioni con i colleghi. Quello che ne nasce è un senso nuovo di appartenenza al lavoro, una nuova e più profonda conoscenza di sé stessi e dei colleghi che diventa la premessa fondamentale per la costruzione di un gruppo più forte, coeso e produttivo.

Tutto questo, ovviamente senza tralasciare di dire che queste esperienze sono sempre maledettamente DIVERTENTI!

Questi sono i 5 corsi di maggior successo da me pensati e realizzati per le aziende di piccole e medie dimensioni, per ogni ulteriore informazione circa la realizzabilità ed i costi degli stessi non esitate a contattarmi.

COOKING CLASS: Cucinare assieme per affinare le capacità di collaborazione e coordinamento è una pratica classica dei corsi sul team building, noi possiamo declinarla in mille sfaccettature diverse, progettate sulla specificità del cliente. Dalla ormai famigerata Mistery Box, al fare la spesa con un budget limitato all’organizzazione di una caccia al tesoro degli ingredienti per finire alla raccolta degli stessi nei campi in cui si coltivano. Insomma che sia competitiva o collaborativa l’esperienza finisce sempre coi partecipanti attorno al tavolo, felici di mangiare assieme il frutto della loro fatica.

  • Partecipanti: da 4 a 20
  • Durata: da 4 a 8 ore
  • Tipo di attività: sia Collaborativa che Competitiva
  • Skills in evidenza: Leadership, Lavoro in Team, Organizzazione del Lavoro, Organizzazione del Tempo, Precisione, Condivisione, Capacità di Mantenimento del Ruolo.

 

PASTA BUILDING: Dividiamoci in due squadre per costruire un ponte, od una torre ma con spaghetti, penne e pongo! La squadra che saprà realizzare il ponte più lungo o la torre più alta e robusta vincerà la competizione. Un’attività divertente che prevede la capacità di fare squadra, di organizzazione che mette in luce le capacità direttive e di organizzazione dei singoli all’interno del gruppo

  • Partecipanti: da 4 a 20
  • Durata: da 2 a 4 ore
  • Tipo di attività: sia Collaborativa che Competitiva
  • Skills in evidenza: Leadership, Lavoro in Team, Organizzazione del Lavoro, Organizzazione del Tempo, Precisione, Problem Solving.

 

 I CINQUE SENSI: Un vero e proprio percorso sensoriale alla riscoperta dei nostri 5 sensi, il gruppo per sviluppare, divertendosi la fiducia e la reciproca conoscenza.  Assaggi di cibi da bendati, percorsi a piedi con privazione sensoriale, ascolto guidato di musica da bendati, concentrarsi sull’odore delle cose, riconoscere al tatto frutta, verdura, stoffe e altro… insomma concentrarsi su di un senso alla volta per scoprire le nostre reali capacità di attenzione.

  • Partecipanti: da 4 a 20
  • Durata: da 3 a 6 ore
  • Tipo di attività: preferibilmente Collaborativa
  • Skills in evidenza: Capacità di Affidarsi agli Altri, Introspezione, Rifflessività, Assertività, Fiducia nei Colleghi.

 

 CACCIA AL TESORO 2.0: I team saranno comandati tramite Whatsapp e cellulare, i giudici assegneranno loro di volta in volta obiettivi sempre più difficili e divertenti, in un’attività che fa del lavoro di squadra, della velocità e dello spirito di osservazione le caratteristiche necessarie per vincere.

  • Partecipanti: da 4 a 20
  • Durata: da 4 a 8 ore
  • Tipo di attività: Competitiva a Squadre
  • Skills in evidenza: Leadership, Lavoro in Team, Organizzazione del Lavoro, Organizzazione del Tempo, Precisione, Problem Solving.

 

PENSA ALLA TUA AZIENDA E PROMUOVILA!: Tutti assieme (o divisi in due team) dovrete pensare ad uno spot pubblicitario che rappresenti al meglio le caratteristiche vincenti della vostra azienda. Avrete a disposizione una fotocamera, costumi ed accessori, dovrete scrivere una sceneggiatura, darvi i ruoli e… ciak, si gira! Saremo poi noi ad occuparci del montaggio e della resa finale del lavoro che sarà proiettato in sala riunioni alla compresenza di tutti.

  • Partecipanti: da 5 a 15
  • Durata: da 3 a 6 ore
  • Tipo di attività: Preferibilmente Collaborativa
  • Skills in evidenza: Leadership, Lavoro in Team, Organizzazione del Lavoro, Organizzazione del Tempo, Precisione, Problem Solving, Riflessività.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *